Buona la prima in Coppa del Mondo nonostante le temperature infuocate

Michele Pittacolo, vestendo la maglia azzurra della Nazionale, ha concluso al sesto posto la prova di Coppa del Mondo di paraciclismo che si è disputata nei giorni scorsi ad Adelaide, in Australia. Nella gara riservata alla categoria MC4, sui nove giri del circuito, per un totale di 70,2 chilometri, il friulano, Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia, è arrivato a 3’05” dal vincitore, il polacco Bartlomiej Bertolin. Quest’ultimo è salito sul podio più alto, staccando di 11″ il belga Louis Clincke e di 25″ lo spagnolo Damian Ramos Sanchez. 

Il caldo ha fatto la differenza – ha commentato nel dopo gara Michele -: in gara ho fatto molta fatica perché non ero proprio abituato a quelle temperature. Nei giorni precedenti e anche nei giorni successivi il clima era stato molto più gradevole: peccato che proprio in coincidenza con la nostra gara, la situazione fosse quasi insostenibile. I miei avversari, tutti molto più giovani (il vincitore, Bertolin, ha quasi 20 anni meno del portacolori della Pitta Bike, ndr), sono riusciti a sopportare meglio la condizione. In ogni caso, mi sono impegnato al massimo delle mie possibilità, ho portato a casa punti per il ranking e adesso rientro per continuare ad allenarmi in vista dei prossimi impegni“.

Ad Adelaide, Michele Pittacolo ha corso anche la prova a cronometro della sua categoria, MC4, concludendola in undicesima posizione, a 3’14” dallo spagnolo Ramos Sanchez, salito sul podio assieme agli stessi Clincke e Bertolin. 

La prossima tappa di Coppa del Mondo è in programma ai primi di maggio a Ostenda, in Belgio. 
Più avanti, dal 16 al 19 maggio 2024, è a calendario anche la terza tappa di Coppa, a Maniago, in provincia di Pordenone.