Si riparte dall’Australia. In programma ad Adelaide la prima prova di Coppa del Mondo dale 13 al 17 gennaio.

Michele Pittacolo inizia una nuova stagione di ciclismo. Un 2024 importante perché è un anno olimpico, con le paralimpiadi estive di Parigi a dominare il calendario e perché rappresenta un anno nel quale il campione di Ronchis vuole confermarsi atleta di alto profilo, a livello nazionale ed internazionale, proseguendo sul solco già tracciato nelle precedenti stagioni, tutte ricche di successi personali e di squadra con la Asd Pitta Bike e con la Nazionale Italiana.

Con orgoglio – dice Michele – sono ancora Brand Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia e porterò in tutte le gare alle quali partecipo il nome della mia Terra, rappresentandola al meglio delle mie possibilità. Nel 2023, ho conquistato sei titoli italiani, in diverse specialità del ciclismo: un record per me. E, a livello internazionale, ho vinto in due prove di Coppa del Mondo, in sei di Coppa Europa e sono risalito sino al terzo posto del ranking mondiale, un dato che alla mia età è molto rilevante. E sottolineo con grande entusiasmo anche i risultati che hanno ottenuto Pierluigi Sclip e Emanuele Pestrin con il tandem della Pitta Bike: grazie ai loro quattro podi tricolori e una vittoria in Coppa Europa, siamo stati la prima società di soli ciclisti nel campionato italiano per società. Per un’associazione nata da poco è un ottimo risultato“.

All’orizzonte, c’è l’impegno in Coppa del Mondo 2024 ad Adelaide, in Australia, a calendario dal 13 al 17 gennaio.

Vado come sempre per fare del mio meglio. Purtroppo, a dicembre ho accusato malessere, ma sono in fase di guarigione. In questi ultimi giorni, mi sono allenato con grande intensità. Mi hanno aiutato i preziosi compagni di squadra del tandem della Pitta Bike, Pierluigi Sclip e Emanuele Pestrin, che mi hanno aiutato a fare distanze a ritmo sostenuto“.