Michele Pittacolo ai Mondiali di Glasgow con grande entusiasmo

MIchele Pittacolo si trova al raduno della Nazionale paralimpica di ciclismo, al velodromo di Montichiari, in provincia di Brescia, per rifinire la preparazione in vista dei Campionati del Mondo 2023.
La rassegna iridata in Scozia è in programma dal 3 al 13 agosto prossimi.

Il portacolori della Pitta Bike sarà impegnato in pista nella gara dell’inseguimento individuale e dello scratch. Inoltre, Michele si impegnerà anche su strada, con la prova in linea e nella gara a cronometro.

Sarò ai Mondiali con buone chances di fare risultato – confida Michele Pittacolo, che anche in Scozia si presenterà come Ambassador della Regione Friuli Venezia Giulia -. I tecnici sono molto soddisfatti della forma fisica ed atletica che ho calibrato nelle scorse settimane di lavoro in quota, a Livigno. Anche se è dal 25 giugno che non gareggio, le sensazioni sono molto buone. Per quanto riguarda l’inseguimento su pista, ogni risultato sarà accettabile per un atleta della mia età: tutto quel che riuscirò a raccogliere sarà un regalo. Nello scratch spero di riuscire a migliorare il quinto posto conquistato a Parigi, l’anno scorso. Per quanto riguarda la strada – conclude il Pitta – confido di riuscire a prendere qualche medaglia. Prima di partire per i Mondiali, voglio ringraziare tutti gli Sponsor e le Istituzioni che mi sostengono e i miei tifosi che mi danno una grande carica“.

La Nazionale azzurra partirà per la Scozia domenica 30, dall’aeroporto di Orio al Serio.
A Glasgow, il calendario di Michele Pittacolo prevede: il 2 e 3 agosto, le gare di inseguimento individuale, il 6 agosto le prove dello scratch. Poi, il 10 agosto, con partenza alle 15.04, la gara a cronometro individuale sul percorso di 17 chilometri e, infine, il 12 agosto (con partenza alle 8.47), la gara su strada, sui 93 chilometri del percorso cittadino, della categoria Mc4.

Dopo i Mondiali di Glasgow, Michele Pittacolo sarà impegnato a Rotterdam, in Olanda, per gli European Para Championships 2023.