Terzo titolo tricolore dell’anno per Michele Pittacolo

Michele Pittacolo ha vinto domenica il titolo italiano di ciclocross paralimpico nella categoria Mc4. Per il campione di Ronchis si tratta del quarto alloro tricolore nella specialità e del terzo titolo nazionale della stagione, dopo quelli su strada e a cronometro.

Avevo già vinto il titolo di ciclocross in tre edizioni – spiega Michele -: in due circostanze a Osoppo e in una a Buja, quindi a Bibione ho fatto poker. Sto recuperando un po’ di forze, dopo l’impegno ai Mondiali ed Europei, per essere competitivo in questo finale di stagione. Faceva molto caldo, il percorso era molto veloce. Nell’ultimo giro del circuito, nonostante una foratura, sono riuscito ad arrivare da solo, rispetto agli altri avversari della mia categoria. Una sfortuna che mi ha impedito di vincere la gara come primo assoluto, ma non importa: la maglia tricolore l’ho vestita e mi sono divertito davvero tanto. Mi serviva, perché dopo le fatiche dei mesi precedenti, i viaggi, le continue trasferte e le difficoltà nelle competizioni internazionali, correre nel ciclocross è stato un toccasana, soprattutto dal punto di vista mentale“.

Sfortunato il Tandem della Pitta Bike, con Gianluigi Sclip ed Emanuele Pestrin che erano agevolmente in testa fino a qualche centinaio di metri dall’arrivo, quando hanno incocciato le radici di un alberto e sono caduti. Il tempo perso li ha relegati al secondo posto.
Lo sport è così – riconosce il Pitta -: quest’anno abbiamo avuto parecchia malasorte, ma nessuno si è fatto male e restiamo sempre competitivi. Ci tengo a ringraziare e ad applaudire gli organizzatori: l’evento è stato perfetto. E il buon pubblico sul percorso ci ha dato una bella spinta“.

La gara di Bibione era valida per la classifica nel Titolo Italiano per Società e il secondo posto del Tandem è comunque un risultato di alto profilo, nell’ottica della graduatoria nazionale.

Messo in bacheca il 46° titolo tricolore complessivo, in tutte le specialità, Michele Pittacolo e la Asd Pitta Bike si preparano a un altro, grande appuntamento della stagione: la prima edizione del Gran Premio “Comune di Ronchis”, valido anche come GP Nazionale dei donatori di Sangue AVIS di Paraciclismo, in programma a Ronchis di Latisana, il prossimo 1 ottobre.

In seguito, Michele Pittacolo correrà le gare valide per il titolo italiano in pista, al velodromo di Forano, l’8 ottobre, e su mountain bike, a calendario per il 14 ottobre a Castro. E poi chiuderà la stagione 2023.

Si prega di utilizzare le fotografie allegate a corredo del comunicato.
Allegata anche la locandina dell’evento del 1 ottobre a Ronchis, che sarà oggetto di prossimo comunicato.