Michele Pittacolo raggiunge la doppia cifra di partecipazioni ai Mondiali di Paraciclismo su strada, manifestazione nella quale ha già conquistato per quattro volte il titolo iridato, l'ultima nel 2018 a Maniago. In queste ore, il portacolori della Pitta Bike è in partenza verso il Canada, dove nelle prossime settimane parteciperà prima alle gare della tappa di Coppa del Mondo a Quebec City, in calendario dal 4 al 7 agosto, e poi ai Mondiali, in programma a Baie Comeau, sempre nello sconfinato Paese Nordamericano, l'11 agosto.
"Parto con il morale a mille - conferma il bertiolese -: è sempre un'immensa emozione e un grande onore per me vestire la maglia azzurra, in special modo a un evento di così alto livello come un Campionato del Mondo. Mi guardo indietro e mi rendo conto che questa è la mia decima partecipazione a una rassegna iridata e devo dire che in questo 2022 arrivo al Mondiale con la consapevolezza di aver fatto tutto quel che dovevo fare, in allenamento e in preparazione, per presentarmi nella condizione migliore possibile. Competo contro atleti che hanno anche la metà dei miei anni eppure ho l'entusiasmo di sempre e la determinazione per andare a caccia del miglior risultato. Ci tengo a ringraziare con il cuore tutte le persone e le aziende che mi supportano, mi sostengono e mi danno una motivazione enorme per andare avanti".
A proposito di motivazione per Michele, giova aggiungere che le soddisfazioni per la Pitta Bike arrivano anche dal tandem. Pierluigi Sclip e la guida Emanuele Pestrin hanno vinto domenica il 1° trofeo Renzo Tonon, alla San Gabriel Gold Race di Ponte di Piave, in provincia di Treviso. Un risultato che conferma la crescita del duo Scilp-Pestrin, già protagonista nelle settimane precedenti di ottimi piazzamenti, anche in Coppa Europa.