MICHELE PITTACOLO AMBASCIATORE PARALIMPICO ALL' ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN DANIELE

Michele Pittacolo Ambasciatore Paralimpico a San Daniele del Friuliimages/medium/Pittacolo_2.jpg

 

Lo scorso 29 maggio, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Daniele del Friuli si è svolto l’incontro con Michele Pittacolo, iridato di paraciclismo in veste di Ambasciatore Paralimpico.

L’intervento è stato inserito in un Progetto di Continuità che l’Istituto organizza ogni anno e che vede coinvolte le classi 5^ delle scuole Primarie dell’Istituto e le classi 1^ della Scuola Secondaria di Primo grado di San Daniele e Ragogna. L'iniziativa prevede una giornata di giochi sportivi organizzata all’aperto in cui i ragazzi di ciascuna classe sono divisi in gruppi di diverso colore e ciascun gruppo gira da una postazione di gioco all’altra, totalizzando dei punteggi.

Durante l’incontro con Michele Pittacolo, si sono alternati momenti in cui l'atleta ha raccontato episodi della sua vita e momenti in cui sono stati proiettati alcuni video sulle sue vittorie o sulle attività paralimpiche. Ampio spazio è stato dato alle domande spontanee dei ragazzi nonché alla distribuzione delle cartoline autografate e agli autografi personali. Alla fine di ciascun incontro i ragazzi hanno salutato Michele portando sul palco dei cartelloni che avevano realizzato e che riportavano parole chiave dello sport e della vita.

L’incontro in auditorium con Michele Pittacolo ha visto anche la collaborazione di Giovanni De Piero, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Friuli Venezia Giulia, che ha fornito ai ragazzi una chiara spiegazione sulle Paralimiadi: quando e come sono nate, qual è la loro funzione e come sono organizzate attualmente. Questo ha permesso ai ragazzi di ampliare le loro conoscenze e avere una visione completa di quest’attività completando in questo modo il prezioso intervento dell’Ambasciatore dello sport Paralimpico.

 

Alcuni pensieri ed emozioni della 2^A:

"E’ un GRANDE!!! Non trovo altre parole per descriverlo. Anzi si, ..”UNA FORZA DELLA NATURA” !!"

"Mi ha fatto piacere conoscere un grande campione del ciclismo. GRAZIE MICHELE per la bellissima esperienza!"

"E’ stato bello conoscere un EROE con una storia di vita fantastica. E’ stato bellissimo ascoltarlo e parlare con lui".

"Mi ha aiutato molto questo intervento perché mi ha indicato che bisogna andare avanti nonostante i brutti risultati o alcuni problemi. ANDARE AVANTI NONOSTANTE TUTTO!"

"L’incontro con l’atleta Michele Pittacolo è stato molto bello ma anche commovente perché anche con le sue disabilità è riuscito a CONTINUARE IL SUO SOGNO".

"Secondo me Michi è una persona dalla quale bisogna prendere esempio perché, nonostante il gravissimo incidente, ha continuato a seguire il suo sogno di ciclista senza mollare mai".

"Ci è sembrato un campione nonostante abbia vissuto una brutta esperienza e solo una persona coraggiosa come Michele è riuscito a compiere tutti questi fantastici traguardi."

"Lui mi ha fatto capire che anche se hai qualche disabilità e problemi fisici, CON LA FORZA DI VOLONTA’ SI PUO’ FARE QUALSIASI COSA!"

"Appena entrati in auditorium Michele Pittacolo non mi sembrava una persona con molte difficoltà ma appena ha cominciato a raccontare la sua storia mi si è subito riempito il cuore, mi ha dato molta forza e mi ha fatto capire che comunque vada ”..è dal dolore che si può ricominciare!”

"Le emozioni che ho provato sono state: felicità, dispiacere, stupore, tristezza, sorpresa, paura, orgoglio".

"Mi è piaciuto molto l’intervento di Michele e sono felice che qui in Friuli ci sia una persona così coraggiosa, brava e sicura di sé, che con molto allenamento sia riuscita a diventare un campione".

"Durante l’incontro con Michele Pittacolo abbiamo appreso più cose sugli sport paralimpici e abbiamo capito che nonostante tutte le difficoltà della vita, tutto quello che si vuole lo si può ottenere".