GIRO DELLE MINIERE: A PABILLONIS, NELLA LA TERZA TAPPA, PITTACOLO SI CONFERMA LEADER DI CLASSIFICA

Michele Pittacolo (ASD PittaBike), quarto assoluto dopo una gara da protagonista fin dalle prime battute. 
 
Si è corsa oggi la 4^ Coppa Città di Pabillonis – Memorial Pietro Espis, valida come terza tappa del Giro delle Miniere. Il percorso, di 77 chilometri, era interamente pianeggiante e caratterizzato da lunghi rettilinei. Dopo il diluvio di Iglesias, che ieri ha costretto l'organizzazione ad annullare la Gran Fondo, è stata ancora la pioggia ad accogliere i corridori nel centro del Medio-Campidano. Le prime fughe sono partite dopo i primissimi chilometri. Gli uomini di classifica, però, non si sono lasciati prendere alla sprovvista e si sono lanciati all’inseguimento: in poco tempo sono riusciti a riassorbire i fuggitivi. A 25 chilometri dal traguardo c’è stato spazio anche per i tentativi di Capone (Canneddu Ittiri) e Michele Pittacolo (Pittabike), raggiunti poi da altri 8 corridori con i quali  sono arrivati compatti nel centro abitato di Pabillonis per la volata finale vinta da Murtas. A seguire Mascia, Guidotti e Pittacolo.
 
Invariati i padroni delle quattro maglie rossoblù di leader: in Fascia A Mascia può contare su 29 secondi di vantaggio su Eros Piras (Technobike), mentre il leader della Fascia B Alessandro Nannetti è seguito dal vincitore della tappa odierna Emiliano Murtas, indietro di 32 secondi. Consolidati, invece, i vantaggi di Michele Pittacolo in Fascia C e di Simonetta Cerquetti tra le donne.
 
 Il Giro delle Miniere si concluderà domani, martedì 29 settembre, con la quarta tappa: la Coppa Città di Vallermosa – Memorial Giancarlo Rinaldi, decisiva per la definizione della classifica generale.